La Longonì Sport - Tibet `97 è stato organizzata autonomamente grazie ai contributi dello Sezione dì Vimercate del Club Alpina Italiano, del Gruppo Gamma di Lecco e del Gruppo Spartiva Alpini di Missaglia, col supporto tecnico della conosciuta azienda di Barzanò (Lc) e logistica della China Tibet Moontaineering Assaciation di Lhasa (tel. 0086 891 6333120 - fax 0086 891 6336366) e dell'agenzia Asian Trekking di Katbmandu (tel. 00911 1415506 - fax 00977 14206041)
Ad essa hanno partecipato membri dei gruppi organizzatori e delle sezioni CAI di Darfo, Lecco, Merone, Frosinone e Colleferro, tutti alla prima esperienza a un 8000 e buona parte di essi allo primo esperienza extra europeo in assoluto.
Marco Airoldi di Milano, Marco Anghileri di Lecco, Luis Burgoa (medico alpinista) di Mapello, Nicola Caruso (medico) di Anagni, Giorgio Cemmi di Darfo, Marco Corti di Valmadrera, Andry dell'Oro di Lecco, Siro Faustinani di Darfo, Claudio Ghezzi di Missaglia, Pietro Sacchi di Cisano B.sco, Eugenio Manni di Vercurago, Claudio Mostronicola di Frosinone, Ulderico Mazzoleni di Lecco, Marco Perego di Merate, Emilio Previtali di Bergamo, Giacomo Scaccabarozzi di Missaglia, Anouk Tanchis di Valmadrera, Alberto Valsecchi di Lecco, Alberto Varni di Lecco.
Importanti supporti tecnici sono stati forniti anche da: Bracchi Autotrasporti di Faro Gara d'Adda, Fonti Fiuggi, Comp di Premana, Coleman e East Pole di Valmadrera, Supermercati Rex di Oggiono, Star di Agrate B.za, Montidee di S.Caterina, Banca Popolare di Lecco e Bellavite Editore di Missaglia.
Durata sei settimane nella stagione post monsonica, quella più ricca di neve, la "Longoni Sport - Tibet `97" si proponeva di utilizzare per la discesa sci, snow board e parapendio.
Programma sola io parte rispettato a causa delle condizioni climatiche trovate: neve molto profonda e vento. Sci e snow board sono comunque stati utilizzati dal campo 3 (m 7400) su ripidi pendii, mentre il parapendio ho potuto essere aperto solo da quote più basse. Dal 21 al 21 di settembre 1997 la vetta è stata raggiunta da Giacomo Scaccabarozzi (in solitaria), Giorgio Cemmi, Marco Perego, Marco Airoldi e, in solitaria, da Claudio Mastronicolo, Gli altri componenti hanno dovuto rinunciare al campo 3 a causa del freddo, del vento o dell'affaticamento.
http://digilander.libero.it/caivim/extra_chooyu.htm
Di
roberto
(inviato il 28/11/2005 @ 22:50:36)